Per Cristo Per Venezia!

13 Ottobre 2018 – 2° evento di GODEGO NELLA STORIA

Presso il Barco Mocenigo, Via Marconi 66, Castello di Godego. TV

Grazie ad Ugo Barco Gazzola e Sibyl V. D. Schulenburg il 1° reggimento “Veneto Real” sarà ospite e presente con un proprio picchetto armato alla presentazione del romanzo Per Cristo Per Venezia. Un sentito ringraziamento agli organizzatori per la possibilità di partecipazione.

PROGRAMMA:
– Ore 15.00 – Apertura della collettiva di dipinti a tema “Venezia oro e acqua” degli artisti: Alcide Sartori, Gigi Simonetto, Ugo Gazzola, Sandra Sgambaro.
– Sono esposti i costumi di “Godego in Cornice”

– Ore 16.30 aperitivo di benvenuto Azienda Agricola Pettyrosso
– Concerto di musica veneziana (violino e clavicembalo) a cura di Giovanni Zordan
– Danze in costume del 700 (evidenziando la differenza tra le danze veneziane e in ballo di Corfù) a cura di Attilio Baccarin
– Ore 18.00 Presentazione, con dibattito, del libro “Per Cristo e Venezia” con la presenza dell’autrice.

IL CRISTO A GODEGO

Il 13 ottobre 2018 alle ore 18.00, al Barco Mocenigo, nella cornice di una serie di eventi dal tema “Godego nella storia”, avrà luogo la presentazione del pluripremiato romanzo storico “Per Cristo e Venezia” edito da Il Prato Publishing House di Padova, eccellenza nel campo editoriale.
L’opera narra con precisi riferimenti storiografici la gloriosa difesa dell’isola di Corfù del 1716 che salvò Venezia, e l’Europa, dall’invasione dei turchi a opera del feldmaresciallo Johann Matthias von der Schulenburg, condottiero al servizio della Serenissima. La storia di Matthias, e della bella contessa Mocenigo, dà una spiegazione del come siamo finora riusciti a mantenere l’Europa ancorata al pensiero cristiano nell’accezione proposta da Papa Ratzinger: una saggia mistura tra credo e ragione.
L’autrice Sibyl von der Schulenburg, illustrerà i fondamenti storiografici dell’impresa per poi portare i partecipanti sul sentiero della fabulazione che permette al lettore di entrare nello spirito dei tempi e dei personaggi narrati.
L’evento è promosso da Barco Mocenigo con la collaborazione della Pro Loco di Castello di Godego e Il Prato Editore.

Facebook
Telegram