400° anniversario “Il Peloponnesiaco” – 26 Febbraio 2019

Il 26 febbraio 2019 il I Reggimento Veneto Real è stato formalmente invitato a presenziare al picchetto di alzabandiera svolto in campo S. Stefano a Venezia nel giorno del 400° genetliaco del Doge Francesco Morosini.

Il Doge Morosini conosciuto anche come “Peloponnesiaco” fu uno dei più grandi Serenissimi Principi della Repubblica nella cui storia documentata in questo link risulta anche essere il fondatore del primo reggimento veneto.

Divenuto successivamente il più vecchio ed ambito dei reggimenti veneziani al primo reggimento Veneto fu affidato il numero 1 (in caratteri romani) e chiamato Real per enfatizzarne l’importanza all’interno degli altri corpi d’arma e reggimenti.

Organizzata dalla Associazione WSM Venexia Capital con una semplice ma formale cerimonia il “Veneto Real” ha provveduto quindi a rendere gli onori al suo storico comandante con la sua formale presenza e l’alzabandiera nel massimo della marzialità e del rispetto del momento.

Ringraziamo doverosamente l’Associazione WSM Venexia Capital per averci invitati e resi partecipi di un momento così importante e significativo, ci auguriamo di trovare presto altri momenti celebrativi da condividere.

In Certamine Prima!

  • Demo Image
  • Demo Image
  • Demo Image
  • Demo Image
Facebook
Telegram