Eccidio Mussolente 2019

Mussolente Santuario

Il Veneto Real e gli Shutzen presso il Santuario Madonna dell’Acqua

Il 9 febbraio 2019 a Mussolente si è fatta memoria di una pagina dolorosa e dimenticata della storia locale.

Il Comitato Celebrazioni Storiche della Milizia Veneta (I Reggimento Veneto Real) assieme all’associazione Rinnovamento nella Tradizione – Croce Reale ed alle amministrazioni comunale di Mussolente e Romano d’Ezzelino ha riproposto la cerimonia di commemorazione ufficiale dedicata ai quattro Misquilesi ed al cittadino di Romano ammazzati dai soldati delle truppe napoleoniche del generale Massenà avvenuto durante le razzie della Campagna d’Italia.

Infatti era il 2 febbraio 1796 (more veneto) quando Orso Baldissera, Giuseppe Fontana, Francesco Guadagnin, Andrea e Sgualdo Polo furono passati senza mezze misure per le armi per avere difeso le loro poche sostanze e l’onore delle loro donne. All’ora terza vennero fucilati sul monte del Supplicio nei pressi di villa Soderini.

Abbiamo ricordato quei poveri cittadini, ama anche tutti quelli che hanno dovuto in silenzio subire le angherie napoleoniche con una messa in suffragio celebrata alle ore 10.00 presso il santuario della Madonna dell’Acqua, chiesa posta proprio difronte al luogo della mattanza.

Assieme ad una delegazione di tre compagnie di Shutzen di Caldonazzo, Pergine e Telve, che a loro volta ricordavano anche l’eccidio da parte dei napoleonici avvenuto a Caldonazzo il 10 febbraio, i militi in uniforme storica ed in armi del  I Reggimento “Veneto Real”, in sfilata sono andati ad omaggiare e ricordare i Caduti presso il monumento, con il formale alzabandiera e gli onori.

E’ stata una giornata commovente e piena di significati, ed ancora di più perché condivisa con altre popolazioni a noi vicine che hanno dovuto loro malgrado subire la nostra stessa sorte a causa del “vento di libertà” portato dalla esportazione della tanto decantata liberté egalité e fraternité.

Ringraziamo la partecipazione e l’ottima collaborazione con tutte le associazioni che hanno aderito all’iniziativa in particolare le amministrazioni comunali di Mussolente e Romano d’Ezzelino.

 

  • Demo Image
  • Demo Image
  • Demo Image
  • Demo Image
Facebook
Telegram