San Vio in Festa
Festa dei Santi Vio e Modesto- Ed. 2022
Manca ormai pochissimo all'inizio dei festeggiamenti di San Vio.
Una antichissima celebrazione a ricordo della sventata congiura del Bajamonte nella quale lo stesso Doge era consono partecipare.
Infatti sta scritto che a perpetuo ricordo della sventata congiura delle famiglie Tiepolo-Querini e sostenuta dai Badoer di Padova contro le istituzioni della Repubblica Marciana, nonché in coincidenza e ricorrenza del Santo Vito, fu decretato dallo Stato Veneto che ogni 15 Giugno si svolgesse una processione da San Marco a San Vido, alla quale partecipava il Doge e la Signoria, in Dorsoduro presso la Chiesa di S.Vido (San Vito) e poiché, bisognevole di restauro fu decisa la sua ricostruzione a spese dello Stato. Furono riutilizzate parti dell’abbattuto Palazzo di Sant’Agostino del congiurato Bajamonte Tiepolo dove al suo posto fu eretta una colonna a ricordo del tragico evento con il seguente monito:
«DE BAJAMONTE FO QUESTO TERENO E MO PER LO
SO INIQUO TRADIMENTO S'È POSTO IN CHOMUN PER ALTRUI SPAVENTO E PER MOSTRAR A TUTI
SEMPRE SENO»
poi sostituita con una lapide a terra.
Sarà presente anche una delegazione del I Reggimento Veneto Real - Milizia Veneta a rendere omaggio a questa data così importante per la storia della Repubblica.
Il programma prevede la celebrazione della SS. Messa alle ore 10.00 presso la chiesa "ai Gesuati" S. Maria del Rosario e l'inizio della festa in campo San Vio subito dopo.
L'evento è organizzato dalla Associazione Culturale WSM Venexia Capital e dalla comunità di San Vio
In Certamine Prima
I Reggimento Veneto Real - Milizia Veneta