Antonio Mangarini – Venezia 1797

  • Demo Image

Antonio Mangarini

La commemorazione

Sono passati già 4 anni da quel 2018 dove abbiamo celebrato con una SS. Messa a San'Eulalia (TV) il ricordo del giovane Antonio Mangarini.
Fu un cerimonia semplice ma significativa in un contesto pedemontano che trasmetteva tranquillità e serenità alle preghiere di invocazione per la salvezza dell'anima del nostro eroe.

Cerimonia per Antonio Mangarini svoltasi a Sant'Eulalia nel 2018
Presenti alla cerimonia il 1° Reggimento Veneto Real (al tempo ancora nelle vecchie uniformi ormai dismesse), rappresentanza degli Schützen compagnia di Caldonazzo, l'associazione Patrizi Veneti, e l'associazione Rinnovamento nella Tradizione.
Click qui per scaricare il documentodistribuito durante la celebrazione della SS. Messa frutto del lavoro del prof. Umberto Sartori e di Federico FontanellaÂ

Adesso però, è il momento di fare un passo in avanti e venire da te, per raccontarti e ricordarti proprio a Venezia, in quel luogo, in quel giorno ed in quelle ultime ore che precedettero la tua fucilazione.

Grazie alla sempre preziosissima collaborazione con i fjoi della Associazione Culturale WSM Venexia Capital quest'anno infatti saremo da te, proprio in quel campo ed in quella chiesa che 225 anni fa ha visto ed ascoltato i tuoi ultimi respiri, le tue ultime preghiere di supplica.
Insieme al prof. Borsetto ascolteremo e rivivremo qualche momento e passaggio della tua incredibile storia.

Programma:

  • ore 18.30 SS. Messa di officiatura per Antonio Mangarini
  • ore 19.30 Piccolo momento di raccoglimento attorno alla lapide posta a tuo ricordo

 

In Certamine Prima
I Reggimento Veneto Real - Milizia Veneta

 

(*) Immagine banner dal web fonte (cronologia.leonardo.it)