IATZ! 2022 - Veneto Real presente!
Merano 4 giugno 2022
La rinnovata collaborazione tra il I Reggimento Veneto Real e le 26 compagnie Schützen dello Schützenbezirk Bozen, nonché la grande amicizia che ci lega con il Maggiore Lorenz Puff, ci hanno permesso di presenziare, assieme alla Guardia Nobile di Verona ed all’associazione Raixe Venete, in modo formale ed in uniforme allo IATZ! Tag. L’incontro dei popoli senza Stato che si è svolto a Merano il giorno 4 giugno 2022.
Popoli scesi da tutta Europa (Scozzesi, Catalani, Fiamminghi … ) hanno incrociato ed incontrato rappresentanti di alcuni degli stati preunitari italiani. Ed ecco che toscani, sardi siciliani ma anche lombardi e veneti hanno trovato in una “terra di mezzo”, il Sud Tirolo, il luogo naturale per incontrarsi discutere e pianificare quale migliore strategia possa essere adottata per dare il giusto ruolo alle storiche nazioni d’Europa.
Nazioni popolari che rivendicano la possibilità di rinascere e decidere del loro destino, immerse come in un tempo passato, in una nuova Europa di popoli e non di Stati.
L’attuale situazione geopolitica, infatti, ha trasformato l’Europa da un progetto federale intercomunicante di popolazioni tra loro in sintonia e sinergia, in un’accozzaglia di Stati ottocenteschi uniti solo da una banca centrale e da una moneta per nulla amata ed al servizio di una finanza mondialista.
Una Europa finanziaria, che al contrario di quanto rivendicato in questo giorno in questo luogo, vuole in questo modo, strozzare ed uniformare la storia e le tradizioni dei popoli europei in una sorta di bizzarro e più o meno divertente folklore per bambini.
Tutto questo non ha certo fermato gli organizzatori, anzi, ha dato ulteriore stimolo nel continuare a lottare per la rivendicazione delle tradizioni territoriali.
Auspichiamo che la nostra presenza e che il nostro apporto alla riuscita della manifestazione sia stato di rilievo e particolarmente significativo. Per quanto ci riguarda, essere in quel luogo assieme a così tante persone provenienti da tutta Europa ci ha ulteriormente inorgoglito e trasferito il senso di quanto sia importante per ognuno di questi popoli tornare ad essere sé stessi.
La battaglia è, e sarà sicuramente durissima, ma il motto del nostro fondatore Francesco Morosini “In Certamine Prima” naturalmente ci impedisce di sottrarci ad essa.
Con questo rinnovato spirito e voglia di rivendicare la nostra storia e cultura all’interno di una Europa di popoli, torniamo sì esausti nel fisico ma anche emotivamente carichi per aver condiviso ed assorbito la grandissima energia positiva sprigionata sia da questo evento ma, anche e soprattutto, rinsaldati dai sentimenti di profonda amicizia che si stanno sempre più cristallizzando con gli Schützen Tirolesi.
Da oggi non ci unisce più solo la lotta contro i nuovi “napoleoni” moderni, ora ci lega un profondo rispetto ed un affiatamento che va oltre il mero interesse nell’affrontare un nemico comune, anzi, proprio lo stare insieme e condividere questi momenti è diventato il piacere per una socialità che sta diventando base per prossime, meravigliose, future attività in comune.
I Reggimento Veneto Real – Milizia Veneta
Qualche immagine dallo IATZ! 2022