Antonio Mangarini - Il ricordo
San Francesco della Vigna - Sabato 24.06.2023
Antonio Margarini, l'eroico militare della Veneta Repubblica noto anche come Antonio Mangarini, è stato un alfiere della Veneta Marina. Il suo coraggio si manifestò il 12 maggio 1797 quando si oppose alla resa ai francesi di Napoleone e guidò una rivolta popolare sul Ponte di Rialto a Venezia. Purtroppo, il nuovo regime giacobino lo condannò a morte e fu fucilato il 23 giugno 1797 vicino a San Francesco della Vigna, a Venezia.
In occasione del 226º anniversario dell'esecuzione di Antonio Mangarini ad opera dei collaborazionisti giacobini, si terrà la commemorazione per onorare il suo esemplare e commovente sacrificio. Nonostante infatti sia stato a lungo dimenticato, gli studi del professor Borsetto e di altri hanno riportato alla luce la grandezza di questo fedele soldato originario di Zara, in Dalmazia, che si dedicò senza riserve alla sua amata Serenissima.
L'apposizione di una lapide commemorativa per Antonio Margarini (o Mangarini) è stata inizialmente ostacolata dalla Sovrintendenza, che riteneva che la sua figura non fosse sufficientemente nota. Tuttavia, grazie alla determinazione degli Alpini, che superarono le resistenze della Sovrintendenza, nel 2011 fu collocata una lapide ufficiale nel campo San Francesco della Vigna. Inoltre, una lapide non ufficiale in lingua veneta è apparsa in una calle poco distante, nel luogo esatto dell'esecuzione.
Questa commemorazione vuole preservare la memoria di Antonio Margarini (o Mangarini), un eroe veneziano che ha sacrificato la propria vita per difendere l'indipendenza della sua patria. Il suo coraggio e la sua lealtà siano per tutti noi un esempio di nobiltà d'animo da ricordare e onorare.
Per questo motivo Sabato 24 giugno 2023 ore 18.30 assieme agli amici dell'Associazione culturale WSM Venexia capital e dell'Associazione Europa Veneta presenzieremo solennemente alla SS. Messa di officiatura presso la chiesa di San Francesco della Vigna per commemorarne il ricordo.