• Demo Image

SAN VIO IN FESTA! 2022

Venezia 19 giugno 2022

Con grande gioia ritorniamo dalla Festa di San Vio organizzata dalla Associazione culturale WSM Venexia Capitàl.

L’evento, particolarmente sentito, ci ha visti impegnati, in primis nella chiesa di Santa Maria del Rosario “ai Gesuati” nella celebrazione del “Corpus Domini”, in una cornice stupenda ed una altrettanto significativa cerimonia presieduta da Cardinale Donald William Wuerl, quest’ultimo ci ha deliziati di una meravigliosa omelia nella quale ha contestualizzato Venezia fondata sia sul corpo della Serenissima, come istituzione, che su San Marco come suo cuore pulsante.

Un parallelismo magnifico che ci ha voluto donare, lo riceviamo come il ringraziamento per la nostra presenza, energia fresca per l’impegno e l’amore che sempre dedichiamo alle nostra attività con spirito forte ed orgoglioso e che mai manchiamo di professare all’indirizzo della nostra capitale.

Dopo il dovuto tributo  alla Maria del Rosario, ci siamo diretti verso campo San Vio, dove ci aspettavano con trepidazione gli amici dell’associazione culturale WSM Venexia Capital, per l’inizio ed apertura della San Vio in Festa ed. 2022.

Con un piccolo alzabandiera purtroppo per mezzo di una asta telescopica in quanto il pilo in campo risulta tutt’ora inutilizzabile (faremo ulteriore sollecito alla segnalazione in comune), ci siamo avviati ai ringraziamenti di rito ed alla spiegazione storica dell’importante festa veneziana.

Una festa antica durata più di 400 anni, ininterrottamente fino al 1796, una tradizione che ha segnato l’intera storia della Repubblica.

Ancora una volta, abbiamo contribuito all’avvio ad una tradizione nel solco della storia, ridando così voce a fatti ed eventi che solo una città unica come Venezia poteva incontrare e superare.

Un caloroso saluto e ringraziamento alla Associazione culturale WSM Venexia Capital ed alla magnifica comunità di San Vio per l’accoglienza.

A seguire il breve intervento effettuato.