Ruolino delle uscite in uniforme

  • 27 Novembre - 20° Veneto Real - Venezia
  • 20 Agosto - Commemorazione Beato Carlo I - Castel Tesino
  • 17 Agosto - Commemorazione Bragadin - Venezia
  • 24 Ottobre - Commemorazione Beato Carlo I - Sant'Eulalia

Giulio Siroli

  • Iscrizione: Comitato per le Celebrazioni Storiche della Milizia Veneta - Anno 2017
  • Fondatore: Associazione di Promozione Sociale Veneto Real - Anno 2022
  • Incarico attuale: Fuxilier (Fuciliere)
  • Stato: In attività

Biografia

Giulio Siroli nasce a Lugo di Romagna, il primo giorno di luglio del 1966, comune di residenza dove tutt'ora risiede.

Dal 2017 è parte attiva nel gruppo volontari del I Reggimento Veneto Real dove è stato fin da subito accolto come un grande amico.

La sua provenienza dalle terre di Romagna, in particolare dal ravennate, ci riportano a ricordare il periodo in cui proprio Ravenna conobbe il saggio dominio veneziano negli anni dal 1441 al 1509, fatto questo, che ci ha ulteriormente aiutato ad instaurare con Giulio un forte legame e stima reciproca.

Fin da subito infatti, ciò che ci ha colpito di Giulio è stato il grande cuore e la indescrivibile disponibilità a mettersi a disposizione del gruppo. Un vero esempio di straordinaria mitezza cristiana.

Indimenticabili infine le sue emozionate parole alla fine della prima uscita in uniforme,  "[...] avrei pulito a mano i muri di Venezia pur di far qualcosa per questa città, riuscire a farlo dentro questa uniforme mi ha emozionato profondamente, e finalmente mi sento di aver fatto qualcosa di utile. Grazie!"

Grazie a te Giulio, per tutta la strada fai per noi, per il grande impegno che ci metti, ma soprattutto per essere quello che sei!

Parla di se e della sua esperienza nel Veneto Real

Era martedì grasso del 2015, ed ero anch’io in piazza San Marco per assistere allo svolo del Leon: ossia il gonfalone di San Marco che dalla piazza va verso il campanile.

Lo svolo del Leon era accompagnato dall’inno di San Marco, ed è stato proprio in quei momenti che ho sentito il bisogno di fare “un qualcosa” per Venezia.

Ma cosa fare? Non conoscevo nessuna associazione e poi la distanza era molta 175 km.

Dopo due anni mi trovavo il 25 aprile 2017 in piazza San Marco a festeggiare il santo patrono ed è stato proprio quel giorno che ho incontrato il 1° Reggimento Veneto Real.

È stato amore a prima vista ed ho chiesto di poter entrare anch’io per fare “un qualcosa” per Venezia. Il mio sogno così si è avverato: posso finalmente servire San Marco!