Lepanto 2019 – Venezia Campo dell’Arsenale

  • Demo Image

La Madonna del Rosario di Lepanto

Tempi di grandi novità in casa I Reggimento Veneto Real.

Domani in quel di Venezia sarà giornata di Lepanto e della Madonna del Rosario. In "canpo dell'Arsenal"alle ore 10.00 porteremo la nostra bandiera a sventolare alta.

Il programma infatti prevede per le ore 10.00 la sfilata del reggimento lungo via Garibaldi per arrivare fino al Campo dell'Arsenale e da lì poi dirigerci verso la chiesa di San Martino per la celebrazione solenne delle ore 11.00.

Ma domani non è solo ricordo di Lepanto, è anche l'inizio dell'attività ufficiale con le nuove uniformi in dotazione agli uomini del Veneto Real. Dopo più di un anno di studi, ricerche e lavoro, finalmente le nuove uniformi sono pronte per accompagnare nelle loro uscite i nostri miliziani.

Vanno così definitivamente in soffitta e vengono ritirate dalla dotazione le vecchie uniformi che ci hanno accompagnato fino ad oggi, che per fatalità o scherzo del destino è coinciso con il giorno dell'ultimo saluto del nostro amico Claudio Tandin.

Claudio che in quelle uniformi, per anni, ha onorato la memoria storica del Veneto Real e della Repubblica Veneta.

Ma ora è il momento di fare un passo in avanti, dove l'impegno la marzialità e la serietà delle uscite del I reggimento Veneto Real sarà d'ora in avanti accompagnato, oltre che dal nostro amore per quello che facciamo anche, dalla ricostruzione storica quanto più fedele possibile alle uniformi in dotazione all'esercito veneto dei reparti di fanteria italiana del 1797.

Domani diventerà così una giornata importante e piena di sentimenti, per Claudio, per Lepanto e per il nostro futuro, e vi invitiamo tutti a condividerli con noi.

Vi aspettiamo quindi a Venezia in campo dell' Arsenale per le ore 10.00

Facebook
Telegram