Commemorazione del “Zorno Tremendo” – Jesolo 2023

LA COMMEMORAZIONE DEL TREMENDO GIORNO

Il ricordo degli ultimi giorni della Repubblica di San Marco

Jesolo - 13 Maggio 2023

Programma della giornata

Alle ore 17 parte la sfilata del Reggimento Veneto Real dal Municipio di Jesolo con arrivo in Piazza Primo Maggio.

In Piazza Primo maggio vi sarà una conferenza sulla storia di Venezia (dalle ore 19 alle ore 20) del prof. Giampaolo Borsetto e Danilo Morello.

Evento ad accesso libero e gratuito

Link al sito del comune di Jesolo: Commemorazione del "Zorno Tremendo" - Comune di Jesolo

 

Il "Zorno Tremendo" di Venezia, avvenuto il 12 maggio 1797, fu un evento tragico che segnò la fine di una Repubblica millenaria.

La Serenissima, che per secoli aveva dominato il Mediterraneo e aveva dato un'impronta a tutta l'Europa, si trovava in una modalità di neutralità disarmata durate gli scontri avvenuti nelle sue terre tra Napoleone e l'impero Asburgico. Nonostante ciò, vista l'occasione di un governo veneziano poco propenso alla battaglia il Bonaparte non si fece trovare impreparato e sfruttò l'occasione di invaderla e dare la spallata decisiva per la sua caduta.

La fine della Serenissima non può essere considerata una vittoria per nessuno. La perdita di una cultura millenaria e di un patrimonio artistico e culturale di inestimabile valore rappresenta una ferita che non può essere rimarginata.

La struttura di governo della Serenissima, nonostante potesse sembrare complessa, si rifaceva al mantenimento delle tradizioni dei luoghi nei quali aveva dominio, era composta da diverse nazioni che, pur mantenendo le proprie identità e tradizioni, facevano parte dello stesso Stato.

La Serenissima era quindi uno stato sovrano e aveva il diritto di esistere, senza che nessuno avesse il diritto di farla morire. La sua caduta deve essere ricordata come un evento tragico che rappresenta una perdita irreparabile per la storia e la cultura europea.

In conclusione, il "Zorno Tremendo" rappresenta un evento che va oltre i confini geografici e nazionali. La fine della Serenissima è una ferita che ancora oggi si fa sentire nella cultura e nella storia europea.

Il 13 maggio saremo a Jesolo, a commemorare questo triste periodo ed a ricordare che non ci siamo dimenticati di lei.

In Certamine Prima
I Reggimento Veneto Real

Dal 29 aprile al 13 maggio è allestita presso la Biblioteca Civica una MOSTRA in cui sono esposte le divise storiche dell'ultimo periodo della Repubblica di Venezia.

Inaugurazione della mostra sabato 29 aprile alle ore 11.

La mostra è visitabile presso la Sala Gelli della Biblioteca Civica e fa parte dell' evento dedicato alla Storia di Venezia in programma a Jesolo il 13 maggio.

Accesso alla mostra libero e gratuito.

ORARI DI APERTURA MOSTRA

  • dal lunedì al venerdì h. 9.00 - h. 18.00
  • sabato h. 9.00 - 17.00
  • domenica e festività (1° maggio) chiuso.

Link al sito del comune di Jesolo: Mostra divise storiche - Comune di Jesolo